Info Panel
L'europa in guerra
Home  —  Giornali  —  Trentino venerdì 01 maggio 2015
  • 1maggio

Trentino venerdì 01 maggio 2015

Trentino venerdì 01 maggio 2015

Un lungo weekend per visitare musei e luoghi d’ arte gli eventi.

di Claudio Libera wTRENTO In questo lungo week end che comprende il 1° maggio, a Trento e Rovereto, molte le occasioni di visita a musei e luoghi d’ arte, che rimarranno aperti con il tradizionale orario.

A Trento, alla Galleria Civica di via Belenzani 44, laboratorio didattica, domani dalle 16 alle 17.30. “Nature e serigrafie in azzurro-blu”, a cura di Carlo Tamanini e Silvia Turri. Il mare, la luce, la sabbia, l’ aria, la libertà sono al centro delle opere dell’ artista danese Emil Kozak, alle quali questo progetto si ispira. Attività indicata per bambini dai 6 ai 12 anni. Sempre domani ma al Mart di Rovereto, dalle 14 alle 17, laboratorio didattica collegato al Baby Mart, “Frutto del territorio”a cura di Annalisa Casagranda. Un laboratorio continuo in collaborazione con La Trentina, che animerà il pomeriggio al Baby Mart. I bambini potranno creare un biglietto con una finestra a forma di mela che nasconde una personale rielaborazione a collage del paesaggio trentino. In questo caso l’ attività è indicata a bambini dai 4 ai 12anni.

Ancora al Mart di Rovereto, domenica dalle15 alle

16.30, Area educazione, “Ma che bel castello…”, a cura di Amina Pedrinolla. Una grande sagoma di cartone viene messa a disposizione dei partecipanti che la trasformeranno in un coloratissimo castello con la tecnica della pittura, con mascherature e con piccoli

interventi a collage. Ideale per i piccoli dai 4 ai 10 anni.
Per quanto concerne il castello del Buonconsiglio e tutte le sue sedi collegate – Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico – saranno aperte dalle 9.30 alle 17 tutti i giorni compreso oggi, venerdì 1° maggio. Al Buonconsiglio sono gli ultimi giorni utili per vedere la mostra dedicata ai “Doni preziosi” che chiude domenica 3 maggio ed è allestita da una settimana la mostra dedicata alla Prima Guerra mondiale. Inoltre oggi, domani e domenica, dalle 11 alle 16, il museo propone alle famiglie un’ attività autogestita dedicata alla mostra “Doni preziosi”. Infine, musica al Buonconsiglio per il concerto, domani alle 20, incentrato sul tema delle interrelazioni tra musica e genere, in contesto di creatività musicale e compositiva, con il Trio MotoContrario, interpreti Andrea Mattevi (viola), Margherita Franceschini (violoncello), Marco Longo (pianoforte), e musiche di Clarke, Ustvolskaja, Saariaho, Massetti. Il concerto sarà preceduto da un incontro con i musicisti protagonisti e con la compositrice Valentina Massetti, sul tema delle relazioni tra genere femminile e invenzione compositiva, per come individuatasi nella storia, e per come si ritrova oggi declinata.

Tracce del secolo breve